La strategia dell’orso – la forza è nella calma #letturecheconsiglio

la forza è nella calma

La forza è nella calma.

Qualche mese fa mi sono imbattuta in questo libro, posizionato a scaffale. La mia mente è stata catturata subito.. dal titolo.

9788850210268_la_strategia_dellorso_la_forza_a_nella_calma_3da

L’autore, Lothar Seiwart, in 123 pagine è in grado di trasferire al lettore il concetto di base di questo piccolo manuale: la forza è nella calma.

Sembra un controsenso, per alcuni, oppure impossibile per altri ma per il proprio benessere perché non mettere in atto questa strategia? La quotidianità non è sempre gentile con il nostro mondo interiore, spesso ci lasciamo sopraffare dai mille problemi mettendo a repentaglio la nostra felicità e il modo di vivere.

La strategia dell’orso permette di comprendere, ancora una volta, la filosofia di base.

La forza è nella calma

Perché prendere, come riferimento, la figura degli orsi? Come dice lo stesso autore:

Gli orsi simboleggiano due qualità importanti: danno l’impressione di una grande calma e conoscono perfettamente l’arte del totale rilassamento di spirito e corpo – basti pensare a un orso polare che si distende su un lastrone di ghiaccio per godersi il sole, – ma all’occorrenza si ergono in tutta la loro altezza e potenza per difendersi o cacciare. E in quei momenti sono capaci di trasmettere forza e dinamismo come pochi altri animali

Si tratta di una strategia davvero semplice, capace di seguirci nei miglioramenti grazie ai 10 consigli degli orsi: un primo passo certo è rappresentato dal riuscire a comprendere qual’ è il nostro stile attuale e quale sarebbe quello desiderato. Successivamente delegare in modo da concentrarsi sulla cosa importante davvero. Come? Sfruttando il tempo e pianificando l’attività, così da poterci dedicare ad altro per esempio a pause per noi stessi, se non nuovi interessi.

In quale modo è possibile comunicare i benefici di un miglior stile di vita è presto detto, tramite il racconto. Se ci pensiamo, in effetti, il narrare storie è il modo più semplice ed efficace che abbiamo per esprimerci. Le storie non sono solo per bambini.

Nelle pagine che compongono l’opera, ritroviamo ben 12 brevi capitoli. Ognuno di essi riporta le avventure degli animali protagonisti, che vivono nel grande bosco, tutti nel pieno di uno stato demotivante vista l’incapacità di realizzare i propri desideri.

Anita Ape, operosa ma sempre sfinita dal troppo lavoro, la Dottoressa professoressa Costanza Civetta ligia al dovere ma troppo esigente con se stessa e gli altri, Valerio Volpe ambizioso ma distratto, Carlo Coniglio stressato e frenetico, Cesare Maria Cervo pigro e assai poco metodico ed infine i rubatempo. Ovviamente non possono mancare gli amici orsi: il maestro Osvaldo Orso, la sua sposa Ottavia Orso e il loro piccolo ancora apprendista Osvaldo Junior. Loro sono i protagonisti della storia e di tutte le vicende che la compongono. In altre parole gli orsi sono il filo conduttore di tutti i consigli del Grande Orso!

In sintesi, il manuale rappresenta un ottimo strumento per misurarsi e riconsiderare i modi per ricercare la nostra felicità! Una volta terminata la lettura possiamo effettuare un brevissimo test: in quale figura vi identificate? Siete risultati dei veri maniaci del controllo e della perfezione oppure preferite una dose extra di pigrizia? Non preoccupatevi perché ad ogni profilo sono associati i suoi “mai più senza!”.

Titolo: La strategia dell’orso. La forza è nella calma.

Autori: Lothar Seiwert

Editore: TEA Pratica

Pagine: 123

Capitoli: 12

Anno: 2006

Shop on line: TEA EDIZIONI

Consigliato: si

Pubblico: per coloro che desiderano ottenere il meglio dalla propria vita, superare le difficoltà e raggiungere i propri obiettivi e desideri.

[PhotoCredits: teaedizioni, mia creazione]

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...