Capire cos’è e come funziona la brand identity #letturecheconsiglio

brand identikit come trasformare il marchio in una marca

Come trasformare il marchio in una marca.

Presentandoti questo libro non posso che pensare alla citazione << building your brand and earning trust take time, persistence and consistency: it’s a journey!>>. Le parole di Jan Fields – Presidente di Mc Donald’s USA 1970/1980 – racchiudono in poche righe il senso di fare brand, come riportato all’inizio della mia tesi di Laurea Magistrale.

Capire in che cosa consiste, quali sono i motivi e quali sono le meccaniche del fare branding è l’obiettivo di BRAND IDENTIKIT il libro scritto da Gaetano Grizzanti, edito da Fausto Lupetti Editore.

Trasformare il marchio in una marca richiede di passare per alcuni step, necessari a creare il mondo che il consumatore incontrerà con il suo modello. Da qui si comprende che la marca non è soltanto un semplice simbolo stilizzato ma racchiude in sé un mondo più complesso e sfaccettato. Nike non è soltanto una scarpa da ginnastica, Apple non produce solamente pc, come Ferrari non crea solamente macchine di lusso.

Con i primi due capitoli (che cos’è il brand, la brand equity, la brand architecture ecc..) Gaetano Grizzanti inizia la sua opera con l’acculturare il lettore sui concetti di base, espressi in modo estremamente chiaro. Nei restanti 3 capitoli l’autore riporta numerose case history di brand, completamente trasformati e acculturati, con l’intento di mostrare le potenziali vie di successo.

Per tutti o no, il branding riportato nelle 260 pagine racconta le evoluzioni di marchi in marche, ovvero i brand. Dal brand di madre natura WWF al branding politico di Barack Obama (yes, we can!), passando per Google, Ferrari, Algida, A- Style e molti altri sono i nomi che completano i casi trascritti.

Nella piacevole lettura, si scoprono i significati che troviamo dietro a diversi concetti grazie a citazioni ed aforismi. Assieme agli strumenti del mestiere.

TITOLO: BRAND IDENTIKIT – Trasformare un marchio in una marca

AUTORE – EDITORE: Gaetano GrizzantiLogo Fausto Lupetti Editore

PAGINE: 262

PREZZO: 30.00€ come da copertina

PUBBLICO: BRAND IDENTIKIT è un libro, anzi un manuale completamente dedicato al mondo della marca. Il fare branding qui presentato non rimane incollato al mondo teorico ma riporta casi di successo (italiani e non) che permettono di comprenderne il senso e i potenziali risultati (anche negativi) che si possono ottenere dal fare branding. L’opera la consiglio a coloro che sono curiosi in materia, a chi è già formato (da esperienze e/o percorsi universitari o di altro tipo) ma sopratutto a coloro che si approcciano al tema brand provenendo da settori completamente diversi. Da questo consiglio non sono esclusi coloro che fanno social media marketing o che, in un qualche modo, lavorano nel settore della comunicazione digitale. Che siano professionisti, che siano coloro che si definiscono tali. Il brand è un arma potente e solamente dopo la sua nascita se ne comprende, per davvero, l’importanza. Alle volte, può essere tardi 😉

[photo credits: brandidentikit.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...