Vince solo il patriottismo olimpico? #sochi2014

sochi-logos-1

In quale occasione le nazioni hanno la possibilità di promuoversi? #sochi2014

Ne avevo già parlato in occasione delle olimpiadi inglesi: anche per #sochi2014 non mancano le foto, i video e gli articoli che testimoniano i momenti più emozionanti, e meno, di un grande evento come le olimpiadi russe.

In queste occasioni i paesi partecipanti si trasformano in brand. Ogni team vuole dare il meglio di sé. Determinato cerca di rimanere concentrato sull’obiettivo. Oltre ad alimentare quella leva capace di scatenare la voglia di vincere. Cercando in rete possiamo ritrovare diverse attività promotrici di valori nazionali e caratteristici. Un esempio che calza a pennello è il video “We are all athletes” pubblicato dal dipartimento di stato americano, a supporto del  #TEAMUSA.

Non da meno sono gli stessi simboli delle olimpiadi. Infatti il medesimo logo, solito a rappresentare un significato distintivo per ogni olimpiade, è stato modificato più volte per poter esprimere il senso dei giochi russi. Come spiega l’articolo pubblicato sul Newyorker i designer hanno, prima, applicato i tipici tratti della cultura russa e, poi, quelli della modernità. Sarà una scelta azzeccata? Diverse sono state le critiche ma solo l’evolversi della manifestazione sportiva ci darà una risposta.

In questo post ho voluto racchiudere gli elementi di #sochi2014, quelli più virali e capaci di esprimere i valori tipici di questa edizione olimpica. Ne hai addocchiati altri? Ci sono alcune foto, video o articoli che ti hanno colpito? Raccontali scrivendo nel box dei commenti.

[photo credits: Newyorker]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...