Marketing trend: fashion e le novità del 2013

nuovi mercati, nuovi successi per nuovi settori grazie al marketing.

Scopriamo di quali settori stiamo parlando!

Presentandovi le tendenze del 2013 in tema di digital marketing, ho riportato un’ infografica in cui erano rappresentate le potenziali traiettorie per i marketer del digitale. Questo senza tralasciare alcuni strumenti: in realtà quelli più importanti come il blog, i social media, i contenuti ed i device.

Nel 2013 hanno avuto una buona cassa di risonanza, in un’ ottica strategica e di marketing, il settore del fashion e del turismo. Basta vedere la grande rilevanza data ai due settori mediante la proposta didattica di numerosi master, corsi, seminari ed eventi.

Per quanto riguarda il settore della moda, lo studio di Tradedoubler, ci riporta la novità di quest’anno: le digital sales. In altre parole, nonostante le più importanti capitali della moda gli acquisti si stanno sempre più digitalizzando. Sempre più users acquistano la moda via web grazie alle connessioni via smartphone e tablet.

Nelle strategie di digital marketing, dedicate al settore del fashion, prende sempre più piede l’on line. Difatti si sta trasformando nel canale chiave per la ricerca ed acquisto degli articoli di moda. Da questa affermazione nasce una osservazione interessante, come dichiarato da Vittorio Lorenzoni (Regional Director di Tradedoubler):

“Secondo la nostra ricerca, nei vari paesi europei in media il 69% dei consumatori si informa sui trend della moda consultando blog e pagine dedicate a questo tema; è una percentuale superiore a quella dei consumatori che invece cercano ispirazione in negozio. E quasi la metà degli intervistati, il 47%, quando ha voglia di shopping si rivolge in primis a canali focalizzati soprattutto sul prezzo.  Se attraverso i canali e gli strumenti del performance marketing si riesce ad offrire ispirazione ai clienti, si ha una possibilità in più per agganciarli e guidarli verso l’acquisto, con un’esperienza totalmente online”.

Se vogliamo fare una sintesi di quanto riportato dallo studio possiamo comprendere che il campione acquista ancora nei punti vendita tradizionali ma al tempo stesso fa uso del web per l’ acquisto e la consultazione dei prezzi, per la ricerca di nuove tendenze e consigli su abbigliamento, accessori ed altro. Dal campione intervistato, quale abituale utilizzatore di smartphone, si evincono gli elevati potenziali utili alle nostre strategie… e per l’avvio di nuovi business perché no 😉

Sei pronto a buttarti in una avventura tutta digitale?

Lascia un tuo commento nel box qui sotto 🙂

[credits: mymarketing.net photo credits: outsell.com]

Advertisements

2 thoughts on “Marketing trend: fashion e le novità del 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...