Digital marketing: i nuovi trend del 2013

Per capirli andiamo alla scoperta del mercato.

digital mkt trends 2013_01

Navigando nel blog di IAB ITALIA troviamo spunti interessanti per comprendere l’importanza del marketing digitale.

Se lo scorso anno si è parlato di come coinvolgere l’utente (o meglio quali contenuti creare) e come misurare i risultati, i nuovi trend ci orientano a capire come definire una digital strategy  multicanale.

Grazie al continuo svilupparsi di nuove tecnologie e tendenze, manager e professionisti possiedono nuove modalità per disegnare strategie digitali capaci di dare sopravvivenza e successo al business. Quali sono queste nuove tecnologie e tendenze?

Primo fra tutti il mobile che, con i suoi smartphone, arriverà a registrare 2 billion di users nel 2015. A questo dato si aggiunge anche l’incremento del traffico pari al 3,5% , in tutti i settori. Un simile risultato è possibile registrarlo in quanto il tablet sarà il device che collegherà la maggior parte degli utenti alla rete internet, rispetto a tutti i device presenti in commercio (73,9%). Rimanendo sempre in tema “mobile”, simili dati registrano incrementi anche nello sharing (+ 25%).

Segue poi il social media con l’ aumento demografico (fra i 55 – 64 anni) di Facebook e Google+ . Tranquilli perchè i restanti social non rimangono a guardare: 200 milioni di utenti con un nuovo utente ogni 2 secondi per Linkedin, 50 milioni sono gli utenti di Pinterest mentre gli instagrammers hanno caricato almeno 40 milioni di foto giornaliere. Non da meno è il lato business del social media:

  • l’80% degli utenti preferisce collegarsi ai brand tramite Facebook;
  • 288 milioni di utenti sono attivi ogni giorno su Twitter;
  • 1 billion di visite uniche mensili al proprio sito web arrivano da Youtube;
  • 33% è l’incremento di Google+, in termini di utenti attivi, registrato fra il 2012 – 2013

Sul finire, invece, presenzia il content marketing. Il trend del 2012 difatti prosegue nella sua importanza anche in quest’anno e probabilmente continuerà con l’anno nuovo (2014). L’importanza deriva da alcuni fatti chiave come il 68% del tempo speso dai consumatori a leggere contenuti sherati dai brand che interessano. L’inclusione delle piattaforme di blog nelle strategie di content marketing (+ 37%). In particolare nel 2013 il 63% dei marketer ha registrato o pianificato di registrare un blog, perché? Semplice, gli articoli pubblicati possono generare un traffico maggiore verso il sito grazie all’uso di link. Inoltre il blog può generare nuovi contatti ( per il 97% delle B2B companies). E non dimentichiamoci che i post pubblicati, contenenti delle immagini, creano più reach in termini di visite (+94%).

Ormai circa l’80% delle imprese B2B e B2C hanno inserito, nella loro strategia digitale, una piattaforma di blog cercando di condividere contenuti stimolanti per il proprio pubblico. Che ne pensi di queste nuove tendenze? Quanto sei pronto a fare questo passo oppure sei già andato oltre?

Lascia il tuo parere nei commenti.

[infografica credits: iab italia]

Annunci

One thought on “Digital marketing: i nuovi trend del 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...