Facebook: la storia di un colosso in una infografica!

E’ possibile racchiudere la storia di un colosso social come Facebook, in una infografica? Rappresentare 10 anni di storia è fattibile!

theultimatehistoryfacebook

Infatti mylife.com ci propone un’ infografica, in cui possiamo leggere tutte le tappe dell’ evoluzione di Facebook dal 2003 al 2013 e comprendere i cambiamenti della nostra vita digitale e non solo.

Così lunga direte voi? Certo perchè di strada né ha fatta Mark Zuckerberg, allora studente di Hardvard luogo in cui prese vita la fase embrionale del colosso più conosciuto oggi in tutto il mondo.
Dalla logica di Facemash nasce la piattaforma social più famosa: inizialmente nominata TheFacebook  è riuscita, nel periodo d’esordio, a registrare 1.200 studenti in sole 24 ore. Il successo del colosso social è inarrestabile perchè registra sempre più iscritti, tanto da arrivare, nel 2004, a quota di 1.000.000 di utenti che hanno creato un loro profilo. Il 2005 è l’anno della la fase così detta “global domination“: a fine anno infatti, la rete facebook comprendeva diverse scuole, come i college, assieme ai nomi importanti del mondo dell’informatica (vedi Apple e Microsoft) ed investitori come Apparel Partners.
Negli anni successivi invece, Mark rivoluziona il social network aprendo le porte ai diversi business aziendali grazie alle fanpage (2007), incappa in alcune cause legali e trasferisce il quartier generale a Dublino (2008). Nel 2009 Facebook sorpassa Myspace, acquisisce FriendFeed e dichiara il primo risultato positivo. Il 2010 fu l’anno in cui vennero scoperte le carte grazie alla proiezione nelle sale cinematografiche del film “The Social Network” dedicato al colosso Facebook. Il 2011 invece, fu l’anno delle tanto “odiate” modifiche al profilo utente. Inoltre, sempre nello stesso periodo, Mark realizza alcune partnership tra cui quella con Skype e lancia la prima app per l’ Ipad. Il 2012 la notorietà acquisita permette alla Facebook Inc. una fuoriuscita pari a “one billion dollars” per l’acquisto di un’altra piattaforma, questa volta completamente dedicata alle immagini, diffusa con il nome di Instagram.
Concludendo, di questo 2013 quale evento dovrebbe essere inserito nella storia del colosso social più importante al mondo? Via con i suggerimenti! 🙂

Clicca qui per visualizzare l’infografica intera.

[Credit: robertoventurini, visual.ly, mymovies.it]

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...