Musa 5th Avenue: Italy vs USA

Quando gli spot vogliono richiamare l’elemento “nazionale” fanno sempre leva su un oggetto/individuo conosciuto ma questa volta han fatto centro?

Parliamo dell’edizione speciale della Lancia Musa “5th Avenue”, commercializzata nel 2011.

Chi non si ricorda lo spot, realizzato da Armando Testa?

Cercando di interpretare il breve filmato, l’automobile sembra non voler solo rappresentare il proprio essere “city limousine” ma pone l’accento sul mix di caratteristiche appartenenti allo stile americano, come il lusso fuori misura (per esempio lo strascico rosso). Assieme ad altri, appartenenti allo stile italiano come l’eleganza, l’essere ironici, non banali e/o grossolani.

Questo gioco di stili è molto forte grazie alla presenza e al primo piano di Elisabetta Canalis: qui la vediamo in abiti casual, capello sciolto con tanto di tatuaggio sul collo del piede mentre “calpesta” la lussuosità americana. Il tutto vien supportato anche dal volto e dall’ atteggiamento dell’uomo ai piedi della scala.

Per vendere il prodotto non basta il testimonial giusto ( è questo il caso?). Infatti ad impreziosire il gioiellino di casa LANCIA entrano in gioco la carrozzeria bicolore (bianco con il tetto nero), vetri oscurati, cerchi bicolore e serigrafia sui montanti. Ma sopratutto sono presenti interni rivestiti dal pellame a marchio POLTRONE FRAU.

Infine, anche la canzone di fondo possiede un ruolo. Qual’è il suo titolo? il testo è cantato da  Doris Day e si tratta di “perhaps, perhaps, perhaps”.

Advertisements

2 thoughts on “Musa 5th Avenue: Italy vs USA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...