Un albero per ogni blog: Co2Neutral

Vi segnalo un’ iniziativa interessante..

Il progetto è denominato “Co2 Neutral – Il mio blog è a impatto zero” e permette di compensare le emissioni di CO2 prodotte dall’attività dei siti web e dei blog.

He sì! purtroppo, se ben non utilizziamo fogli di carta, anche noi blogger contribuiamo ad inquinare l’ambiente a causa dei server utilizzati.

Infatti secondo..

il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce in media 0,02 grammi di CO2 per ogni visita. Con una stima media di 15 mila pagine visitate al mese per un blog di medie dimensioni, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 prodotti ogni anno, produzione per lo più riconducibile al funzionamento dei server.

Piantando un albero si garantisce l’assorbimento di 5 kg di anidride carbonica all’anno, il bilancio è quindi positivo in favore dell’ossigeno.

consumo di CO2 attraverso un blog

Gli alberi, che neutralizzano le emissioni di Co2, verranno piantati a Göritz: una piccola cittadina tedesca.

Inoltre la tipologia di piante, al momento, selezionata per questa iniziativa è la quercia:  da oggi ci sarà una quercia in più grazie al contributo del generatore di efficienza 🙂

Come contribuire?

L’iniziativa sostenuta da “doveconviene.it” insieme a “I plant a tree” (l’organizzazione che pianta fisicamente gli alberi), permette di piantare un albero per ogni blog e/o sito che aderisce al progetto: la partecipazione è gratuita ed è necessario scrivere un post in cui si si dichiara che il proprio blog/sito è eco.

Attualmente sono 1.534 gli alberi già piantati: trasforma il tuo spazio in ecoblog oppure in ecosito ed esponi il bollino!

“Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo! “

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...