Voglia di ricominciare..

aggiornamenti…

Ciao a tutti i miei lettori,

finalmente riesco a scrivervi un post: inizialmente per lavoro ma ora a causa delle scosse di terremoto, che da una settimana colpiscono l’ Emilia, ho problemi con la connessione.

L’ultima, dopo qualche giorno di serenità, è stata avvertita stamattina alle ore 9.00: i media dicono che fosse di magnitudo 5.9, con una profondità di 10 chilometri e con l’epicentro nel modenese.

Probabilmente dai Tg avrete sentito le notizie: dal 20 di Maggio l’ Emilia è in balia del terremoto, sopratutto le province di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara e Mantova che sono state svegliate in piena notte  (ore 4.00) da una forte scossa di terremoto con magnitudo 4.0. Nessuno si aspettava un evento simile: paura e spavento hanno fatto da padrone, dato che la pianura padana è sempre stata considerata “zona non sismica”.

Nel corso della Domenica la popolazione ha percepito altre scosse, una di queste è arrivata fin dove abito io ( a circa 40/45 km) rispetto alle zone più colpite come Finale Emilia: qui la popolazione dorme nei campi preparati dalla protezione civile oppure in tenda all’interno del proprio giardino.

Al seguente link potete leggere le scosse registrate dai sismografi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia:  http://cnt.rm.ingv.it/

 

—— RIPRENDO A SCRIVERE DOPO LA SCOSSA ——

 

L’ultima, quella di stamattina, è stata seguita da altre due scosse: la seconda alle 9.07 (4.0) mentre la terza alle ore 9.13 (3.8).

I treni sono bloccati per accertamenti sulle tratte, i cellulari non funzionano, si sono aggiunte alcune crepe.. al momento internet sembra essere l’unica cosa funzionante!

Purtroppo le zone colpite dalle precedenti scosse, con oggi, registrano ulteriori e gravi conseguenze: ciò che fino a ieri era rimasto in piedi, ora è crollato!

Alta è la psicosi da terremoto, numerosi sono gli sfollati, i feriti e purtroppo l’evento ha causato la morte di alcuni lavoratori!

Come potete notare dalle foto, il paesaggio circostante alla mia zona di residenza si direbbe apocalittico… ma ripeto con oggi le cose sono peggiorate!

Nonostante questo scenario, grazie alle interviste ed ai video, leggo negli occhi degli emiliani la voglia di ricominciare.. un desiderio così forte che tutti i comuni circostanti, in segno di solidarietà, hanno aperto e reso disponibili conti correnti per la raccolta fondi.

L’ ABI ha inviato la richiesta di sospensione per i mutui stipulati con le famiglie ed imprese danneggiati dal sisma, oltre allo stanziamento di un platfond di 800 milioni di euro. A questi si aggiunge la disponibilità di qualche stanza ( però sono ancora poche..) negli hotel in riviera e nelle zone circostanti. Numerose sono le persone che si sono rese disponibili come volontari e numerose sono le richieste di fondi derivati dagli eventi previsti ma annullati.

[per maggiori info, seguite il mio profilo twitter @GdE_Elena]

 

—— RIPRENDO A SCRIVERE DOPO LA SCOSSA  E FORSE RIESCO A PUBBLICARE ——-

 

Tra le tante iniziative, ritengo sia rilevante segnalare anche quella legata all’ economia della zona.

L’ emilia è terra di motori ma anche del buon cibo: infatti la rete è chiamata a “salvare”, ordinando pezzi, il parmigiano caduto in seguito al terremoto. Al momento tanti sono gli ordini inviati al caseificio Casumaro, risollevato grazie al web. Per ordinare basta inviare una mail a filieracorta@arci.it oppure è possibile avere più informazioni leggendo questo link.

Inoltre qui potete vedere alcune foto della scossa di oggi, grazie a  fanpage.it  mentre qui il video realizzato grazie alle telecamere di SKYtg24.

Speriamo che la situazione migliori ed il sisma si calmi!

 

 

Immagini: google.it

Notizie: google.it, buone notizie.it, fanpage.it, skytg24

Annunci

2 thoughts on “Voglia di ricominciare..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...