Piano di marketing

Sei alla ricerca di informazioni per capire in che cosa consiste il piano di marketing?

Di seguito troverai una breve introduzione in merito all’argomento.

Dicesi “piano di marketing” quel documento che racchiude tutte le scelte strategiche, quindi quelle del lungo periodo, di una qualunque impresa. Di conseguenza, all’interno, si parlerà di:

  • evoluzione storica dell’impresa
  • propri obiettivi
  • costi sostenuti dall’azienda
  • quali sono le referenze distribuite
  • quali mercati si presidiano
  • i concorrenti
  • l’evoluzione della domanda
  • il posizionamento dei prodotti sul mercato

In coda alla presentazione aziendale e alla descrizione degli obiettivi possono essere inseriti, tutti gli elementi che compongono l’attività svolta e la/le diverse modalità di distribuzione utilizzata dall’impresa per commercializzare i propri prodotti o linee.

Successivamente diventa necessario analizzare la concorrenza e la domanda: ricordo, sempre, la possibile differenza dei risultati ottenuti in quanto ogni impresa possiede una propria fotografia personalizzata. Tale fase possiamo rappresentarla attraverso la stesura della situazione riportata dai mercati presidiati. Di conseguenza è già possibile definire alcune strategie, le quali però vanno perfezionate con le considerazioni tratte dalle altre sezioni.

A queste prime fasi si aggiungono anche le analisi SWOT e il posizionamento dei prodotti.

L’analisi SWOT fornisce la possibilità di misurare quelle dimensioni utili all’impresa per poter prendere decisioni e che, a loro volta, permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati. Il nome SWOT non è altro che l’acronimo delle dimensioni considerate: Strengths ( punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce).

Il posizionamento dei prodotti ossia l’osservazione del portafoglio avviene tramite le matrici BCG che rappresentano uno strumento per comprendere lo scenario. A seconda di come si considera il portafoglio, sono raffigurate all’interno alcune bolle di colore diverso e di grandezza differente.

Nel dettaglio, all’interno della BCG, è possibile individuare quattro scenari prevalenti e quattro traiettorie di successo/insuccesso così schematizzabili:

  • Star
  • Cash Cow (mucche da latte)
  • Question Mark (enigmi)
  • Dog (pesi morti)

In aggiunta quattro possono essere le traiettorie: due di successo e due di insuccesso ( innovatore, imitatore, disastro e mediocrità permanente).

Vi state chiedendo come realizzare questo grafico?

Per creare una matrice BCG sono necessari software come Microsoft Excel oppure fogli di calcolo simili. Al suo interno, nel foglio di lavoro, dovranno essere riportati e calcolati alcuni dati, come per esempio:

  • Fatturato
  • Quota di mercato relativa
  • Tasso di crescita
  • Coordinate

Ora siete pronti per creare il grafico.

In alcuni casi le imprese ricorrono alle licenze. Il licensing out  consiste nella concessione di licenze di brevetto e/o di know-how con l’intento di procurare all’impresa un reddito aggiuntivo, che integra il reddito generato già dall’attuale attività ordinaria. Se nel caso che vi trovate ad esamire sono presenti le licenze, è bene effettuare le relative valutazioni.

Infine,vorrei portare l’attenzione verso un elemento che fino ad ora ho messo da parte: infatti, oltre agli strumenti, è importante anche la presentazione stessa del piano di marketing.

Quindi anche i software di presentazione multimediale sono utili, sopratutto, se si vuole mostrare l’orientamento strategico e quello operativo attraverso l’utilizzo di slides. Quest’ultime però richiedono un ulteriore attenzione in termini di quantità, per le parole scritte, e di dimensioni per eventuali grafici inseriti.. non preoccupatevi se pensate di aver riportato pochi contenuti nella slide perchè anche la vostra voce ha un compito importante, in quel momento :)

ps: nel caso sia poco chiaro quanto esposto, commentate nel riquadro sottostante. Anche se queste informazioni sono rintracciabili in qualsiasi libro di marketing strategico e operativo! oppure commentate anche solamente per dire la vostra!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...